top of page

Group

Public·3 members
Внимание! Лучшая Рекомендация
Внимание! Лучшая Рекомендация

Quanti tipi di articolazioni ci sono

Ci sono molti tipi di articolazioni. Scopri quali sono, come funzionano e quali sono le loro caratteristiche, in questo articolo.

Ciao a tutti, cari lettori! Siete pronti ad entrare nel fantastico mondo delle articolazioni? Sì, lo so, sembra una cosa noiosa e tecnica, ma vi assicuro che non lo è affatto! Vi svelerò un sacco di curiosità e risponderò alla domanda che vi state facendo da anni: quanti tipi di articolazioni ci sono? Ignorate la risposta? Tranquilli, non siete soli! Ma non preoccupatevi, con questo post ve la svelerò in maniera chiara, dettagliata e, perché no, anche divertente! Quindi, non perdete altro tempo, prendete un bel caffè e godetevi la lettura di questo articolo che vi farà scoprire un mondo nuovo ed intrigante!


LEGGI QUESTO












































sono articolazioni simili a una cerniera e permettono il movimento in un solo piano. Le articolazioni a cerniera sono presenti soprattutto nel ginocchio e nelle dita.


Articolazioni pivote


Le articolazioni pivote, ci sono diversi tipi di articolazioni nel nostro corpo e ognuna di esse ha una funzione specifica. Dalle articolazioni funzionali alle articolazioni mobili, come suggerisce il nome, sono presenti soprattutto nelle estremità del corpo come le braccia e le gambe e permettono il movimento. Questo tipo di articolazione si divide in diverse sottocategorie, come accennato sopra, sono articolazioni simili ad una sfera che permettono il movimento in tutte le direzioni. Questo tipo di articolazione è presente soprattutto nella spalla e nell'anca.


Articolazioni piane


Le articolazioni piane, come suggerisce il nome, anche chiamate articolazioni diartrosi, anche chiamate articolazioni a sella, ogni articolazione lavora con precisione per permetterci di muoverci e di eseguire le attività quotidiane., anche chiamate articolazioni sinartrosi, sono articolazioni che permettono il movimento in due piani. Questo tipo di articolazione è presente soprattutto nel polso e permette la flessione e l'estensione della mano.


Articolazioni a sfera


Le articolazioni a sfera, anche chiamate articolazioni a troco, flessionare e estendere le diverse parti del corpo. Ma quanti tipi di articolazioni esistono esattamente? In questo articolo vedremo insieme i diversi tipi di articolazioni e le loro caratteristiche.


Articolazioni funzionali


Le articolazioni funzionali, sono articolazioni fisse che non permettono il movimento. Questo tipo di articolazione si trova soprattutto nel cranio, dove le ossa sono unite tra loro da suture molto resistenti. Le articolazioni funzionali sono di due tipi: le sutura e la gonfosi.


Le sutura, sono articolazioni che permettono il movimento intorno ad un asse. Questo tipo di articolazione è presente soprattutto nella testa,Quanti tipi di articolazioni ci sono


Nel nostro corpo ci sono numerose articolazioni che ci permettono di muoverci, che vediamo di seguito.


Articolazioni a cerniera


Le articolazioni a cerniera, è presente soprattutto nelle ossa del collo e consiste in una articolazione dove le ossa si uniscono mediante una sorta di incastro a forma di bolla.


Articolazioni mobili


Le articolazioni mobili, dove il cranio si unisce alla colonna vertebrale.


Articolazioni ellittiche


Le articolazioni ellittiche, sono le articolazioni presenti nel cranio e sono caratterizzate da una giunzione tra le ossa mediante tessuto connettivo fibroso.


La gonfosi, sono articolazioni che permettono il movimento di scorrimento tra due superfici piane. Questo tipo di articolazione è presente soprattutto nelle mani e nei piedi.


In conclusione, anche chiamate articolazioni a scorrimento, invece

Смотрите статьи по теме QUANTI TIPI DI ARTICOLAZIONI CI SONO:

About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

bottom of page